Servizi

Un’ampia gamma di servizi indispensabili per gli sportivi

Analisi composizione corporea – BIA Sport

È un test non invasivo, semplice e veloce. Il dispositivo analizza con precisione molti valori utili per valutare lo stato di salute generale dell’organismo, tra cui la massa magra, massa grassa, la concentrazione di acqua intra ed extra cellulare e lo stato di benessere del soggetto. È interessante soprattutto per monitorare le variazioni nel tempo dello sportivo in funzione degli allenamenti e dell’alimentazione.

Programmi nutrizionali personalizzati

Il nostro team con il supporto di medici e biologi nutrizionisti è in grado di fornirvi il vostro programma alimentare su misura, nel pieno rispetto del vostro stato di salute psicofisica, con l’obbiettivo di farvi raggiungere i risultati che vi siete prefissati: come il miglioramento della performance, il dimagrimento localizzato o l’aumento di massa muscolare.

Guida all’utilizzo degli integratori

Sul mondo degli integratori regna una grande confusione. Ogni integratore è diverso dall’altro per tipologia sia per quanto riguarda le modalità e il timing di assunzione. Il fai da te in questo campo è decisamente sconsigliato perché un loro utilizzo non corretto può compromettere le vostre performance.

Test intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari non sono da sottovalutare: l’impossibilità per il nostro organismo di assorbire un cibo, può causare sintomi significativi, come cefalea, dolori e crampi addominali, gonfiori e insonnia. Presso le nostre Farmacie puoi eseguire una ricerca su possibili intolleranze ad alimenti.

Autoanalisi del sangue

Nelle nostre farmacie è possibile effettuare l’autoanalisi del sangue per i valori di glicemia, emoglobina glicata, colesterolo, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi, valori del fegato. Di particolare importanza per lo sportivo il test VITAMINA D, risultato in 15 minuti.

Test vitamina D

La vitamina D è importante per il metabolismo del calcio, quindi per una buona salute delle ossa ma anche per il sistema immunitario. Buoni livelli di vitamina D sono da ricercare anche nello sportivo! Esiste infatti una forte correlazione tra un ottimale quantità di vitamina D e un’ottimale funzione muscolare. Attraverso questo semplice test puoi monitorare il tuo livello di vitamina D e scoprire se sei carente o meno.

Convenzioni con società sportive

Pharma Sport e le farmacie del nostro gruppo offrono ad associazioni sportive del territorio la possibilità di attivare convenzioni ed offrire così sconti esclusivi per acquisti in farmacia ad atleti ed associati.

Test della permeabilità e della disbiosi intestinale

Lo sportivo spesso trascura una parte molto importante del suo corpo: l’intestino, che in realtà è “maltrattata” maggiormente negli atleti di endurance, tanto che frequentemente accusano disturbi gastrointestinali durante la pratica sportiva. Un’analisi può permettere di trovare la causa e la soluzione ai disordini intestinali.

Test genetico Vitae DNA

Attraverso un semplice test salivare, c’è la possibilità di scoprire preziose informazioni che possono servire a prevenire o migliorare diversi aspetti che riguardano la salute e la performance.

Test del sonno

Il miglior integratore per il recupero? Il sonno! Conoscere la qualità del riposo è fondamentale per un’atleta: un monitoraggio accurato del sonno attraverso un comodo device permetterà di migliorare questo aspetto importantissimo per ogni sportivo.

Elettrocardiogramma ECG

L’elettrocardiogramma aiuta a capire se il nostro cuore è in perfetta salute. Con un test di pochi minuti, garantito dalla refutazione di un medico, è possibile stabilire, se l’attività elettrica del nostro organo vitale è normale o se siamo in presenza di condizioni patologiche: individuando anomalie e verificando frequenta e ritmo del battito.

Organizzazione eventi formativi

Pharma Sport con i suoi professionisti organizza incontri, camp, allenamenti, convegni ed eventi per società sportive, scuole e comunità sui temi della integrazione e nutrizione sportiva, alimentazione, cultura dello sport e corretti stili di vita.

Bioimpendenziometria, BIA

Livello di massa magra e massa grassa, distribuzione e consumo di acqua durante la giornata, peso ideale, metabolismo basale totale e per ogni organo, densità corporea, densità ossea e minerali presenti nell’organismo.

Professionista o amatore?

Molto importante, per uno sportivo, ad esempio, è controllare lo stato di idratazione dell'organismo, valutabile attraverso l'analisi BIA-ACC. La carenza di acqua, specie intracellulare (ICW), rende meno efficiente il funzionamento di qualsiasi attività fisiologica e metabolica del corpo.

Risulta quindi importante mantenere un valore di idratazione corporea ottimale per ottenere uno stato di salute e benessere e per poter raggiungere la miglior performance psico-fisica. Una leggera disidratazione, del 4 – 5% può compromettere seriamente la prestazione di un atleta, arrivando fino al 20 – 30% in meno di efficienza fisica. L'equilibrio idrico è poi regolato da diversi fattori, tra i quali l'osmosi, la concentrazione di sodio e potassio ed altri ancora: sarà quindi fondamentale valutare un programma alimentare e integrativo corretto.

Vuoi migliorare le tue prestazioni ed imparare a sfruttare le tue capacità?

Vieni a trovarci nelle nostre sedi e scopri tutto il progetto Pharmasport.
Contattaci