Ci sono sport che più di altri apportano innumerevoli benefici mentali, oltre a quelli fisici.Eccone 3 consigliati scientificamente:
KAYAK O CANOA
Alcune attività outdoor, come kayak o canoa, sono particolarmente raccomandate, in quanto hanno un basso impatto sul sistema cardiovascolare, apportando benefici mentali e fisici. In generale comunque, qualsiasi tipo di esercizio, fatto all’aria aperta porta benefici aggiuntivi in termini di:
Riduzione dello stress
Sensazione di gioia
Apporto di Vitamina D
ALLENAMENTO DI FORZA
Il sollevamento pesi o gli esercizi con kettlebells non aiutano solo a costruire la muscolatura, ma elevano la frequenza cardiaca e aumentano la circolazione cerebrale, generando così una sensazione di benessere.
YOGA
Gli esercizi di tipo meditativo sono in generale un toccasana per ridurre lo stress. Lo Yoga, infatti, è una disciplina che migliora la flessibilità mentale, ancor più che quella fisica, classificandosi quindi tra le migliori attività da svolgere per il benessere generale.
Quindi, tenersi in attività è la chiave per il benessere in generale e per ottenere il massimo beneficio mentale dall’esercizio fisico, cerca di non focalizzarti solo su uno sport o svolgere sempre la stessa routine, bensì alterna diverse discipline da un giorno all’altro o nell’arco della stessa giornata.
3 sport che migliorano l'umore
Carlo Maria Righetto
23 Giugno 2025
