Barretta energetica o proteica?

Carlo Maria Righetto
1 Febbraio 2024

Barretta energetica o proteica?
Barretta energetica o proteica?

Quando si parla di barrette per lo sport si tende a pensare che siano tutte uguali, ma la realtà è ben diversa: esistono barrette energetiche e barrette proteiche e le due tipologie hanno peculiarità, funzioni e timing di assunzione differenti.

⏰Per questo bisogna fare chiarezza e scegliere la barretta adeguata da consumare nel momento più adatto.

🔸BARRETTE ENERGETICHE🔸
Le barrette energetiche rappresentano un’integrazione quando l’organismo ha bisogno di aumentare il proprio fabbisogno energetico, quindi quando richiede maggiore energia per svolgere un’attività fisica intensa.

Per tale motivo si assumono:
🔸prima dell’allenamento o gara per immagazzinare glicogeno nel fegato e nei muscoli e partire con i giusti livello di glucosio.
🔸durante per prevenire l’esaurimento delle riserve di glicogeno e quindi fornire al muscolo l’energia necessaria per lo sforzo muscolare, è importante, quindi, che siano altamente digeribili e facilmente masticabili.

Le barrette energetiche contengono una fonte elevata di carboidrati derivanti da polpa di frutta, frutta secca e cereali, i quali sono fonti energetiche per eccellenza. Inoltre, anche se in minore quantità, sono presenti proteine, grassi e vitamine.

🔸BARRETTE PROTEICHE 🔸
Le barrette proteiche contengono differenti concentrazioni di proteine di origine animale o vegetale e macronutrienti utili per aumentare il fabbisogno proteico e contrastare il catabolismo muscolare ripristinando le proteine consumate durante l’allenamento. Inoltre, sono ideali come spezza-fame durante la giornata, avendo un adeguato mix di proteine, carboidrati e grassi.

🥼 I farmacisti Pharma Sport sono a disposizione per un consiglio altamente specializzato e personalizzato

 

Indietro

Ti piacciono i nostri articoli? Resta aggiornato sui nostri consigli di salute, benessere e performance.

Iscriviti alla newsletter Pharma Sport

Riceverai una volta al mese notizie e consigli su sport, integrazione e salute.