Come allenare il sistema immunitario

Carlo Maria Righetto
2 Novembre 2023

Come allenare il sistema immunitario
Come allenare il sistema immunitario

Lo sapevi che è possibile allenare anche il nostro sistema immunitario?
La nutrizione come fattore di prevenzione e i cibi alleati a rafforzare il nostro sistema immunitario, sono una di quelle good practice che si possono adottare con facilità.

Quali sono quindi i cibi amici del sistema immunitario?

Tutti gli alimenti ricchi in polifenoli, microsostanze dal macro potere antinfiammatorio, antiossidante e antibatterico. Si trovano principalmente nelle spezie (ad esempio curcuma o curry ne sono ricchi), nelle fave di cacao, nella buccia e nei semi della frutta e nella verdura.

Gli acidi grassi omega-3, di cui sono ricchi pesci come il salmone o lo sgombro, aumentano l’attività antinfiammatoria delle cellule e potenziano la loro capacità di risoluzione.

La vitamina C per natura ha un forte potere antiossidante aiuta a ridurre la stanchezza e ha un impatto positivo sull’efficienza del sistema immunitario. Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.).

L’aminoacido glutammina, la cui carenza comporta un aumento del rischio di infezioni alle alte vie aeree. La glutammina è più abbondante in tutti quegli alimenti ad alto contenuto proteico, come carne, pesce, legumi e latticini.

La vitamina D agisce in realtà come un ormone che regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Ricchi di vitamina D sono i pesci grassi, l’olio di fegato di merluzzo, formaggi grassi, carne di fegato. La maggior parte di noi è purtroppo carente e deve necessariamente integrarla.

E l’attività fisica?
L’attività sportiva ci rende più forti, ottimizzando l’efficienza delle nostre difese. Il problema sorge quando l’attività non è più calibrata secondo il nostro stato di energia. La credenza diffusa, infatti, è quella che identifica l’allenamento come esclusivo momento di fatica, e che se non si incontra lo stato di affaticamento non si è svolto un allenamento sufficiente. Niente di più sbagliato. Questo comportamento non solo deprime il sistema immunitario ma non consente nemmeno un incremento della performance. È proprio con gli opportuni (e qualche volta forzati) recuperi, che si possono concretizzare gli stimoli allenanti, “allenando” oltretutto il sistema immunitario.

Parola d’ordine? No stress!
No stress, in tutti i sensi. In ultimo, ma non per questo meno importante, è necessario porre l’attenzione all’incremento dell’ormone dello stress, il cortisolo. Se sintetizzato oltre certi livelli, riduce in maniera consistente l’efficienza del sistema immunitario. Fate pertanto attenzione ad evitare diete ipocaloriche rigide e garantire al vostro organismo una sempre opportuna quantità di ore di sonno, per favorire un riposo ottimale ed una rigenerazione fisica e mentale.

..E nei momenti difficili ricorda #nevergiveup

Post a cura della dott.ssa Arianna Castellan

I farmacisti Pharma Sport ti aspettano per un consiglio personalizzato.

Indietro

Ti piacciono i nostri articoli? Resta aggiornato sui nostri consigli di salute, benessere e performance.

Iscriviti alla newsletter Pharma Sport

Riceverai una volta al mese notizie e consigli su sport, integrazione e salute.