Come riequlibrare il rapporto omega 3 e 6?

Carlo Maria Righetto
23 Giugno 2025

Come riequlibrare il rapporto omega 3 e 6?
Come riequlibrare il rapporto omega 3 e 6?

🐟Gli omega 3 sono sostanze nutritive presenti in tutto il nostro corpo🥑

Gli omega 3, EPA e DHA in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nella salute generale, inclusa quella del cuore, del cervello e degli occhi e hanno un impatto positivo sulla gravidanza e sull’allattamento sia per la mamma sia per il bambino. I loro benefici sono supportati da migliaia di studi scientifici ormai pubblicati.

Non tutti gli omega 3 sono uguali.

🐟Ne esistono due tipi: quelli di origine marina (EPA e DHA) e quelli di origine vegetale (ALA). In media, assumiamo ALA a sufficienza attraverso l’alimentazione quotidiana, ma non riusciamo a ottenere abbastanza omega 3 EPA e DHA.

🐟Per godere di uno stato di benessere globale dobbiamo assolutamente avere un ottimale equilibrio tra omega 3 e omega 6. In generale, invece, osserviamo un’importante carenza dei primi e al contempo un eccesso dei secondi. Un evento che porta allo squilibrio tra i due acidi grassi. Il nostro impegno, quindi, deve essere quello di riequilibrare questo rapporto.
Come? Assumendo la giusta quantità di omega 3 ed evitando l’eccesso di omega 6.

🐟Come riequilibrare il rapporto omega 3/omega 6?
Un integratore alimentare di acidi grassi omega 3 da fonti marine può divenire un nostro prezioso alleato: deve contenere olio concentrato in EPA e DHA e purificato da metalli e PCB. A darci la garanzia di qualità esistono oggi certificazioni quali IFOS (International Fish Oil Standards, la più antica delle certificazioni) e Orivo.

🧡 Nelle farmacie PharmaSport potrai trovare un consiglio personalizzato e specializzato
 

Indietro

Ti piacciono i nostri articoli? Resta aggiornato sui nostri consigli di salute, benessere e performance.

Iscriviti alla newsletter Pharma Sport

Riceverai una volta al mese notizie e consigli su sport, integrazione e salute.