Di che colore è la tua pipì?

Carlo Maria Righetto
23 Giugno 2025

Di che colore è la tua pipì?
Di che colore è la tua pipì?


DI CHE COLORE È LA TUA PIPI?

🚰Spesso ci facciamo prendere da quello che facciamo durante la giornata dimenticandoci di bere abbastanza acqua durante il giorno.

💪🏻Una review scientifica suggerisce che gli atleti dovrebbero prevenire la perdita di liquidi di oltre il 1,5% del peso corporeo totale se vogliono massimizzare le prestazioni. Un altro studio ha esaminato direttamente l'allenamento della forza ed ha scoperto che una lieve disidratazione influisce negativamente sulle performance.

🔍Fortunatamente, c'è un modo semplice per vedere se sei idratato bene. 🚾 Dalla letteratura scientifica, sappiamo che i vari colori delle urine che vedi nell'immagine forniscono una buona indicazione sullo stato di idratazione.

🟡Se ti trovi nei punti 1-3, sei idratato bene.
🟠Una volta raggiunto il punto 6 o superiore, è necessario dare la priorità all'idratazione.

💦Ricorda che quando hai lo stimolo della sete, vuol dire che il tuo organismo è già un po’ disidratato.

🥤Come forse saprai, c'è anche l'opposto, ovvero, bere troppa acqua. Ma questo non è un problema se si mantiene in range ragionevoli l'assunzione di acqua.

💊Infine, vale la pena ricordare che se si assumono determinati farmaci o integratori, è possibile che il colore delle urine sia influenzato e il grafico presentato in questo post non può essere più rappresentativo dello stato di idratazione.

Indietro

Ti piacciono i nostri articoli? Resta aggiornato sui nostri consigli di salute, benessere e performance.

Iscriviti alla newsletter Pharma Sport

Riceverai una volta al mese notizie e consigli su sport, integrazione e salute.