E’ finalmente arrivato il momento di riprendere le attività sportive?
Ottima notizia! Prepara il tuo fisico e la tua mente. Ecco 4 consigli utili per non rischiare di fermarsi ancora:
1. INIZIA GRADUALMENTE E CONTINUA GRADUALMENTE: per ricominciare un’attività fisica senza stress, dopo essere stati tanto tempo fermi, bisogna procedere per gradi. L’allenamento graduale e la costanza mettono in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli senza affaticarsi o causare danni alla salute.
2. PONITI DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI: per mantenere alta la motivazione e per non demoralizzarti dopo poche settimane, poniti obiettivi facili e raggiungibili. Rispetta i tuoi tempi e sii costante: i risultati arrivano a chi ha la pazienza di aspettarli.
3. SEGUI UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO: seguire una tabella di allenamento è utile per evitare di partire col piede sull’acceleratore. Un programma mirato ti consentirà di aumentare la frequenza e la durata dell’allenamento con gradualità e rispettando i tempi di recupero, e di variare continuamente gli esercizi senza diventare una noiosa routine.
4. PREVENIRE SEMPRE! Doversi nuovamente fermare o anche solo rallentare un programma di allenamento per qualsiasi ragione dopo un lungo stop può essere insopportabile! Come già accennato in precedenza il nostro corpo deve riprendere confidenza con gli sforzi e i carichi dopo un periodo di stop: segui un’alimentazione adeguata all’attività svolta, cura il sonno, rispetta i giorni di riposo e ottimizza il recupero grazie ad integratori specifici. Spesso sono proprio questi dettagli a fare la differenza, più dell’allenamento stesso!
..E nei momenti difficili ricorda #nevergiveup
Post a cura della dott.ssa Arianna Castellan
I farmacisti Pharma Sport ti aspettano per un consiglio personalizzato.
#pharmasport #performancebenessere