Un ferragosto di fuoco per Alessio Morellato, ambassador Pharma Sport, che ha conquistato il primo posto dei campionati europei IronMan a Francoforte per la categoria M 40-44. Alessio ha chiuso l’Iroman in 9:07:06. Obiettivo centrato per il triatleta che si è affidato ai consigli dei professionisti Pharma Sport per il piano d’integrazione.
In questi mesi Alessio ha condiviso nel suo profilo Instagram la fatica e la costanza negli allenamenti e ieri la gioia della vittoria. Alessio racconta: “Lo sport è uno stile di vita, uno stato d’animo, un mantra, una guida fisica e spirituale che mi spinge a raggiungere emozioni e risultati positivi nelle sfide sportive e soprattutto in quelle di tutti i giorni. Amo nuotare e correre spensierato, così come allenarmi duramente per gareggiare e sfidare me stesso, il cronometro e tutti i miei avversari!”
Abbiamo incontrato Alessio alla Farmacia San Giorgio di Maser, ecco il suo racconto:
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da La Farmacia dello Sportivo (@pharma___sport)
Qualche tempo fa Alessio ha affrontato anche le “9 domande agli Ambassador Pharma Sport”, ecco le sue risposte
Sei pronto? Presentati con 3 aggettivi
Sorridente, Ambizioso, Sognatore
Hai fatto sport fin da giovanissimo?
Faccio sport da quando avevo 6 anni. Ho iniziato con la scuola nuoto. A 10 anni sono entrato in squadra agonistica e a 11 ho fatto le mie prime gare a livello nazionale. Sono cresciuto in piscina tra pranzi veloci e allenamenti di 3 ore al giorno, dividendo il tempo che passavo in acqua tra “la riga blu” e i miei cari compagni di fatiche. In quell’ambiente ho creato i più forti legami di amicizia e ricevuto i più grandi insegnamenti di vita da colui che non era solo un allenatore, ma soprattutto un grande maestro e un esempio, Bane.
Il primo ricordo sportivo?
1992 Finali nazionali Trofeo Topolino. Ero piccolo, prima esperienza fuori di casa senza genitori e con i mei compagni di squadra (rappresentativa regionale Veneto). Ero timido, impacciato, il più nano di tutti. Ho vinto la medaglia d’argento nei 50 stile libero. Non me lo dimenticherò mai!
La tua performance più emozionante?
Non ne ho 1 più di altre, sono almeno 3.
Le 3 medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali Master del 2012.
Il record del mondo nella 4×200 con i miei 3 compagni di staffetta.
Il Mondiale Ironman 70.3 a Port Elizabeth in Sud Africa: al traguardo quando ho visto i miei genitori sono scoppiato a piangere.
Never give up è un motto caro a Pharmasport, tu come gestisci i momenti più difficili?
#NENERGIVEUP . Non mollare mai. Lo dice spesso anche il mio Capitano Claudio Bolletta. La testa è tutto…nelle gare di endurance il corpo va spesso in crisi, la chiave di volta è il dialogo interiore. Quando soffro penso che anche gli altri soffrono. Quando sono stanco penso che gli altri lo sono di più. Quando voglio mollare penso che il traguardo è sempre più vicino…
Il tuo prossimo obiettivo?
IRONMAN FRANKFURT 2021. Sarà la mia prima full distance dopo 3 stagioni di mezzi Ironman. Il covid ha stravolto i calendari di tutti gli sport e programmare gli allenamenti diventa un gioco tipo “La ruota della fortuna”…ma io confido che, se non a giugno, massimo a settembre riuscirò a cimentarmi nel mio primo Ironman!
Quanto la performance va di pari passo con il benessere?
Mi piace pensare che “lo star bene” con se stessi sia uno degli elementi chiave per il raggiungimento dei propri obiettivi. Non solo quindi curare la nutrizione, l’integrazione, gli allenamenti…ma riuscire a fare esattamente quello che ti piace nel momento in cui ti piace! Per anni mi sono cimentato solo nel nuoto, gli allenamenti in piscina e le gare del wend mi hanno fatto raggiungere grandi soddisfazioni.
Ora sto bene alternando 3 discipline, nuoto, bici e corsa. Mi “completano”, mi piacciono, mi distraggono. Sto bene, faccio le gare che mi piacciono ed è più facile essere brillanti e competitivi con questo stato d’animo!
Come hai conosciuto lo staff Pharma Sport? O quanto il supporto di Pharma Sport ti è stato utile?
Ho conosciuto Eleonora tramite un “passaparola”. Ero in cerca di alcuni integratori e un’amica mi ha messo in contatto con lei. Ci siamo conosciuti di persona pochi giorni dopo e sono rimasto subito colpito dalla professionalità, competenza e dalla “semplicità”. Dopo una prima BIA ho ricevuto consigli a 360° sia sulla nutrizione che sull’integrazione e insieme stiamo preparando il piano di integrazione da seguire durante Ironman Frankfurt
Il tuo motto è … Divertiti e Vinci!