I benefici legati al consumo di barbabietola sono numerosi e legati alle sue interessanti proprietà nutrizionali. Oltre ad essere ricca di zuccheri e sali minerali come fosforo, calcio, potassio, magnesio, contiene:
– vitamine
– antiossidanti
– carotene
– betaina
– nitrati
La barbabietola ha inoltre una buona quantità di carboidrati, di acqua e anche di fibre. Non contiene invece grassi saturi o insaturi e colesterolo.
In particolare il suo utilizzo è un ottimo supporto per:
– abbassare la pressione sanguigna, grazie ai nitrati che migliorano l’elasticità dei vasi, la circolazione, abbassando così la pressione sanguigna.
– contrastare l’invecchiamento cellulare, grazie all’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, apporta benefici al sistema cardiocircolatorio.
– prevenire l’anemia, grazie al notevole contenuto di ferro, un componente essenziale dei globuli rossi che partecipano al trasporto di ossigeno nei tessuti.
– migliorare le prestazioni sportive: i nitrati e la betaina aumentano il flusso sanguigno e l’ossigenazione dei muscoli.
CURIOSITÀ IN AMBITO SPORTIVO:
Il succo di barbabietola contribuisce a migliorare la resistenza all’esercizio fisico.
Diversi studi in ambito di Nutrizione Sportiva hanno dimostrato la sua utilità in ciclisti e runnners professionisti. Affidatevi sempre al consiglio di specialisti e competenti in materia… Non correte a trangugiare litri di succo di barbabietola !!!!
Post a cura del dott. Alberto Amadi
I farmacisti Pharma Sport ti aspettano per un consiglio personalizzato.
#pharmasport #performancebenessere